Sant’Angelo Limosano (Campobasso - Molise) |
Comune collinare di circa 360 abitanti, situato ad una altitudine di circa 900 mt. S.l.m..
Gli abitanti sono denominati santangiolesi
Il patrono è San Pietro Celestino che si festeggia il 19 maggio; in tale occasione viene allestita una fiera-mercato in Via San Rocco.
Personalità legate al Comune - San Pietro Celestino - Alessio Marone (inventore del telegrafo ad azione elettromagnetico-chimica e dei ponti tubolari a croce di Malta)
Fra i siti di maggiori interesse si segnala: - Santuario della Madonna delle Stelle; - Fonte di San Pietro (da cui inizia a sgorgare l’acqua, dopo l’inverno, alcuni girni prima della festa del Santo, il 19maggio); - Osservatorio panoramico.
L’economia agricola predominante in passato, era l’unica fonte di reddito dei residenti; attualmente il paese è divntato un’appendice del vicino capoluogo (Campobasso) dal quale dista 18 Km. Nel periodo estivo vengono organizzate sagre e manifestazioni per pubblicizzare i prodotti tipici. La sagra più importante “Pezzate e fagioli” si svolge il 18 agosto. Le festività religiose più importanti, oltre alla festa patronale di San Pietro Celestino, sono: 20 agosto – Santa Irene; 21 agosto – Santa Filomena; 22 agosto – festa della Madonna delle Stelle (presso l’omonimo Santuario situato al di fuori del centro abitato a circa 2 Km.); in occasione di tale festa il Santuario diventa meta di pellegrinaggio di fedeli provenienti dall’intera regione e da quelle limitrofe.
Dal 2014 è Sindaco il Dr. William Ciarallo
Componenti della Giunta sono i Sigg. Gianluca Marone, Angela Di Paolo
|